Per un’azienda, un’attività o un’associazione curare l’aspetto visivo è importante; dal packaging agli annunci pubblicitari, l’elemento grafico è il primo che colpisce il consumatore, spesso in modo inconscio e istintivo.

Ci sono quindi modi e stili sempre in evoluzione affinchè la comunicazione visiva sia sempre più moderna, fresca e immediata:

  1. Colori vivaci

Già nel 2018 abbiamo assistito all’affermarsi di colori brillanti, una tendenza che si conferma sempre più forte. Nel 2019 i colori preferiti dai brand saranno ancora più coraggiosi, più saturi e brillanti. Per avere un’idea basta dare un’occhiata alle prime previsioni sulle nuove tendenze di Pantone, un’autorità indiscussa nel mondo del colore.

2. Composizione più libera

Niente più contenuti allineati secondo una griglia. Niente più cornici. Gli elementi della grafica seguono una struttura che va oltre i soliti schemi. Il risultato è una disposizione più libera e ariosa nello spazio, che rompe la simmetria per costruire nuove armonie creative. In questo contesto si inserisce anche la tendenza a creare composizioni aperte, in cui le immagini sembrano continuare al di fuori dei confini della grafica.

3. Caratteri grandi

Scritte più grandi per un impatto maggiore. Nell’anno che verrà, i caratteri saranno sempre più protagonisti all’interno della grafica. Non solo per fare da completamento alla parte visiva, ma come parte integrante del design.

4. Illustrazioni personalizzate e animate

Diciamo la verità, le foto stock non piacciono a nessuno. Le immagini di questo tipo tendono a risultare non autentiche, costruite e già viste. La soluzione che molti brand stanno adottando per distinguersi consiste nel creare illustrazioni personalizzate. Meglio ancora se animate, per attirare più facilmente l’attenzione sul web!

5. Minimalismo

Il minimalismo è una tendenza che si fa strada già da qualche anno, e che ci accompagnerà anche nel 2019. Lo sappiamo, la tentazione di inserire tanti elementi e informazioni in uno spazio ridotto è forte, ma a volte less is more: la semplicità è la chiave dell’eleganza.

(Fonte articolo)