Questa è una domanda che spesso viene posta ai grafici prima di poter sviluppare da zero una brand identity per un qualsiasi tipo di cliente appartenente a svariati settori.

La verità è che non esiste un unico colore che trasmette autorevolezza in assoluto, in quanto la percezione dei colori può variare a seconda della cultura, della persona e del contesto. Tuttavia, alcuni colori possono essere associati all’autorevolezza in determinati contesti o culture.

Ad esempio, il nero può essere visto come un colore autorevole e professionale in molti contesti occidentali, mentre in alcuni paesi asiatici il bianco è considerato un colore simbolico di autorità e potere. Inoltre, il blu scuro può trasmettere un senso di serietà e competenza in molti contesti, come ad esempio nel settore finanziario.

In generale, i colori scuri e sobri tendono a essere associati all’autorevolezza, mentre i colori vivaci e accesi sono considerati meno formali e professionali. Tuttavia, è importante tenere presente che l’effetto dei colori può variare a seconda del contesto e dell’uso specifico che se ne fa.