Delle caption (= didascalie) accattivanti possono creare più coinvolgimento, il che è fondamentale quando si tratta dell’algoritmo di Instagram. 

Un copy forte nella didascalia, modella la storia e il tone of voice del tuo marchio, il che a sua volta invoglia i tuoi follower a capire cosa stai proponendo. 

In breve: le caption di Instagram possono aiutare a elevare il successo sui social media della tua azienda, migliorare i tuoi profitti e la tua notorietà online.

Qui allora torna la domanda: come si imposta una caption efficace?

  1. Sfrutta al meglio la prima frase
    Dopo un paio di righe di testo, Instagram nasconde il resto della didascalia dietro un link “altro”, quindi includi dettagli importanti all’inizio. Solo la prima frase verrà visualizzata nel feed di Instagram di un utente, quindi assicurati che sia avvincente o faccia una domanda e non inserire il tuo invito all’azione alla fine.

2. Includi una CTA o fai una domanda
Ogni post dovrebbe avere uno scopo e un’intenzione, quindi guida ognuno con il suo obiettivo specifico e lascia che quell’obiettivo detti l’invito all’azione. Cosa vuoi che i follower facciano? Forse è la prima cosa che devi capire prima di cercare di combinare immagini/video e caption.

3. Usa la narrazione
Evita di essere neutrale: aggiungi personalità alle tue caption e personalizzale a seconda di ciò probabilmente solo tu hai da dire/offrire/condividere.

4. Considera la lunghezza della didascalia
Il testo nella caption di Instagram dovrebbe mirare alla qualità rispetto alla quantità: per una call to action si può optare quindi a una caption breve e scattante o, come nel caso di un contenuto informativo, presentare un testo più lungo e più approfondito (alternare le due tipologie arricchisce il piano editoriale che hai da offrire).

5. Usa le emoji e divertiti
Cospargi di emoji le caption di instagram per aggiungere un po’ di sapore in più e animare i post.
Soprattutto in presenza di più concetti messi in elenco, cerca di associare un simbolo che preannunci il contenuto della frase.

Ti è sembrato utile questo articolo?
Se hai bisogno di una consulenza per creare caption instagram efficaci, contattami e ne parliamo insieme!