Brand identity è un termine sempre più diffuso nell’ambito del marketing – e più in generale della comunicazione – ed indica tutti quegli elementi che concorrono a creare l’identità aziendale.

Dal logo al nome dello studio professionale, dal tono in cui si comunica ai propri clienti ai servizi offerti.

Tutti questi aspetti, insieme a molti altri, sono fondamentali per definire la brand identity dello studio professionale e quindi a distinguerlo dalla concorrenza.

Una brand identity definita e riconoscibile oggi è fondamentale perché permette di trovare lo studio professionale nel mare magnum della Rete.

Sono sempre di più i potenziali clienti che cercano in rete informazioni sui professionisti di cui hanno bisogno.

Commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro sempre più spesso sono valutati in base alla loro presenza online, al loro sito e blog aziendale, a come comunicano sui social network.

Per capire a fondo l’importanza della brand identity basta fare una ricerca su Google.

Ad esempio, digitando nel motore di ricerca la parola “commercialista otteniamo 9.340.000 risultati.

Anche restringendo il campo di ricerca, per esempio scrivendo “commercialista Milano”, i risultati saranno comunque un numero enorme: in questo caso, Google ha restituito 4.380.000 voci.

È quindi fondamentale non solo essere presenti in rete, ma esserci in modo efficace e strategico.

In poche parole: è fondamentale avere una brand identity.

Per costruire la brand identity dello studio personale, ma anche la brand identity di un libero professionista, è necessario capire quale immagine si vuole trasmettere, a chi ci si vuole rivolgere e quali sono le competenze per le quali vogliamo farci conoscere.

È quindi necessaria una strategia e un progetto di comunicazione.

Vuoi ricevere una consulenza gratuita? Clicca qui!