Il restyling quasi impercettibile dello storico logo Ikea 

È tempo di “makeover” anche per Ikea, la multinazionale di origine svedese più conosciuta al mondo che progetta e vende mobili da assemblare, che ultimamente ha modificato dei dettagli del suo storico logo…ve ne siete accorti? 

Sì perchè questo tipo di restyling, a differenza di molti altri, sembra essere davvero impercettibile!
Ma vediamo nel dettaglio cos’è cambiato.

Guardando attentamente, il logo risulta più compatto e la “R” del trademark è stata inglobata nel design. 

L’ovale di fondo si restringe ai lati e aumenta in altezza, così da permettere un ingrandimento delle scritta e lo spazio tra le lettere si riduce di poco (un pò sulla falsa riga del kerning-trend Zara). 

La “E” si assottiglia nella cravatta e nei bracci (le tre asticelle che la compongono) lasciando più spazio al loro interno. 

L’occhiello della “A” viene allargato e in generale vengono smussate un pò le “grazie” (tutti gli spigoletti terminali delle lettere). 

Insomma, potremmo definirlo un restyling di rifinitura, che mantiene al 100% la riconoscibilità del marchio.
A questo punto la domanda è: la nuova versione del logo è migliore? Dal punto di vista prettamente tecnico e funzionale lo è ma…il gioco vale la candela?

Cioè nel senso…vale la pena assicurarsi che tutte le nuove comunicazioni utilizzino il nuovo logo al posto di quello vecchio e aggiornare le mega insegne degli oltre 400 punti vendita sparsi per il mondo?

A voi le considerazioni!